giovedì 27 novembre 2014

#BITAC: Bari 27/28 novembre 2014

Una piccola chicca: 

Si è svolta a Bari il 27 e 28 novembre la BITAC, borsa italiana del turismo cooperativo e associativo per la Regione Puglia e il mezzogiorno.  

L evento e' stato organizzato nella sede dello storico Circolo Unione di Bari che si trova al primo piano del bellissimo teatro Petruzzelli.

La BITAC quest anno e' alla sua VII Edizione: obiettivo dell evento e' la promozione del turismo cooperativo che mira a favorire lo sviluppo dei territori in modo sostenibile.
Fare tourismo sostenibile significa rispecchiare e valorizzare la ricchezza di storia, tradizioni, cultura, del nostro paese e della regione.

Grande spazio nell evento e ' stato dato  alle presentazioni delle start e di innovazione nella creazione di imprese cooperative: da citare l associazione 'memoria viva travel' che  racconta il rapporto tra Palermo e il mare e  che guida il turista alla 'vera'scoperta del mare palermitano. 
Molto interessante e multidisciplinare, l attività della Cooperativa thalassia, che sviluppa nella riserva naturale di Torre Guaceto  in provincia di Brindisi, diversi progetti ecosostenibili e di educazione ambientale in diverse forme e linguaggi: dal teatro, all artigianato artistico, alla banca dati multimediale. 
Per valorizzare il ricco patrimonio messapico, la start up Projectlab, attiva con progetti che coinvolgono diverse province pugliesi e lucane. 
Per affrontare un mercato sempre più high tech, la lezione sugli strumenti e consigli pratici di web marketing turistico a cura della blogger Francesca Campigli.  

Chiude la giornata, l'itinerario del gusto: degustazione di prodotti tipici abruzzesi a cura della scuola del Gusto della regione  Abruzzo (GAL): un'esperienza di sapori unici e dal gusto eccelso come il vino di Montepulciano, o l olio extravergine d oliva. Tante delicatezze accompagnati dalla bella narrazione dei paesaggi abruzzesi e delle diversità enogastronomiche legate al territorio con un focus sui prodotti della provincia di Chieti.


 
Il 28 novembre presso il terminal crociere del porto di Bari,  la BITAC si conclude  con il b2b tra operatori.

Ci si rivede l anno prossimo e buon viaggio in Puglia e nel nostro bel mezzogiorno. 


Nessun commento:

Posta un commento